Zafferano Biologico in Pistilli
0,5 g
Zafferano Biologico purissimo, rigorosamente coltivato e raccolto a mano in Sardegna, regione d’eccellenza e di grande tradizione nella produzione di questa spezia.
Lo Zafferano (Crocus sativus), “l’oro rosso” della cucina mondiale, è la spezia di lusso per antonomasia. L’aroma sprigionato dai suoi pistilli è davvero inconfondibile.
Il suo straordinario valore è dato dall’esclusività del suo gusto e profumo ma anche dall’impegno e dedizione necessari per la sua coltivazione, raccolta e mondatura che per garantire i più alti standard di qualità e purezza viene effettuata esclusivamente a mano.
Per produrre un kg di pistilli sono necessari dai 140.000 ai 200.000 fiori.
Sul mercato è possibile trovare prodotti a prezzi irrisori, ma che quasi sempre rivelano standard di qualità molto bassi, valori nutrizionali ridotti e proprietà aromatiche non soddisfacenti. Spesso questo accade perché viene coltivato con metodologie poco sostenibili o perché viene sofisticato e/o edulcorato nei più disparati modi (ad esempio con l’aggiunta di cartamo, polvere di curcuma o addirittura coloranti di sintesi…)
Cosa può fare il consumatore consapevole per ovviare a questo pericolo?
Può acquistare direttamente il prodotto da un’azienda certificata, che garantisce la tracciabilità dell'intera filiera. Può scegliere lo zafferano biologico puro, in pistilli interi e non polverizzati, in modo da ridurre considerevolmente le probabilità di incorrere negli inconvenienti su citati.
Spezia di Benessere
Gli stimmi di Crocus sativus sono oggi sempre più studiati in campo alimentare, medico, nutraceutico e cosmetico per il loro elevatissimo contenuto in molecole dalle proprietà antiossidanti, neuro-protettive, digestive e stimolanti sulle naturali difese dell'organismo.
Lo Zafferano ha inoltre dimostrato in numerosi lavori scientifici di riuscire a donare una sensazione di relax, distensione e benessere mentale.
Tra i composti più importanti (anche per le loro proprietà salutistiche) annoveriamo crocina e crocetina, carotenoidi responsabili del colore, e il safranale, aldeide monoterpenica protagonista dell’aroma.
Come utilizzarlo?
Si può inserire direttamente a crudo oppure lasciare a mollo la quantità desiderata in acqua tiepida per almeno un’ora. Successivamente inserire nella preparazione desiderata.
una o più piante in miscela per favorire la corretta digestione ed il rilassamento:
versare l’acqua calda in una tazza in cui sono stati precedentemente inseriti pochi stimmi ed attendere dieci minuti. Filtrare e bere.
Prodotto e raccolto da:
Sa Tanca de Is Janas – Società Agricola Semplice
Via Sant’Ignazio 9 Oristano.
Biologico – certificato Bioagricert
Codice identificativo: BIO007T12F