Ciao a tutti,
nelle ultime settimane ci è capitato di ricevere più richieste del solito riguardanti prodotti per bambini soprattutto per lenire le irritazioni, per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la nostra versione di un prodotto, che sicuramente in molte di voi conosceranno.
Il prodotto in questione è una pasta all’ossido di zinco, ingrediente veramente incredibile per combattere le irritazioni e le infiammazioni, utilizzato in alcuni preparati per curare i brufoli infiammati, come post puntura d’insetto, irritazione da rasoio, ma soprattutto è alla “base” della famosissima crema per bambini che si usa per il cambio dei pannolini.
Gli altri ingredienti che andremo ad utilizzare per la nostra versione sono:
Burro di Karitè: ricco di proprietà emollienti e nutrienti, ottimo per pelli molto secche e per pelli che sono spesso a contatto con sostanze chimiche. Molto indicato contro scottature, eritemi, dermatiti.
Olio di Mandorle Dolci: Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo. Viene utilizzato per il trattamento delle pelli secche e arrossate come quelle sensibili dei bambini. L'azione emolliente dell'olio di mandorle dolci attenua il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema, accelera la guarigione delle dermatosi ed è un rimedio molto efficace contro le smagliature.
Olio di Ribes Nero: è una fonte ricchissima di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 6 e Omega 3.
Il Ribes nero ha proprietà antinfiammatorie e restitutive. Utile al trattamento di allergie cutanee, dermatiti, desquamazioni, arrossamenti. L'uso costante porta alla diminuzione della sintomatologia : prurito, eritema, escoriazioni, desquamazione.
Olio di Carota: Olio con azione protettiva e rivitalizzante della pelle, aiuta la riparazione dei tessuti, mantiene la pelle morbida e consente di mantenerla giovane ed elastica.
Vitamina E: Potentissimo antiossidante ed emolliente
Ingredienti:
Dosi per 50 gr di prodotto: (noi preferiamo prepararne sempre poco alla volta per avere sempre un prodotto fresco)
11 gr (4 cucchiaini) Olio di Ribes Nero
10 gr (3 cucchiaini) Olio di Mandorle Dolci
2,5 gr (1 cucchiaino pieno) Olio di Carota
1 gr (punta di cucchiaino) cera d'api (versione vegan cera di Mandorle)
9 gr (1 cucchiaino e ½ ) Burro di Karitè
15 gr (4 cucchiani pieni) Ossido di Zinco
1,5 gr (½ cucchiaino) Vitamina E
5 gtt Olio essenziale di Lavanda
Strumenti utili:
- Ciotola in vetro
- Cucchiaino
- Contenitore in vetro per conservarlo (potete riciclare un barattolo di omogeneizzato o di marmellata piccolo)
- Tutto deve essere preventivamente pulito, sterilizzato e asciugato
Preparazione:
Disperdiamo lentamente l’ossido di zinco nell’olio di Mandorle leggermente scaldato a bagnomaria (non troppo visto che il nostro è spremuto a freddo sarebbe un peccato), mescoliamo benissimo eliminando i grumi dell’ossido (aiutiamoci facendo leva sulle pareti del bicchiere) otteniamo una consistenza simile alla panna montata.

A questo punto aggiungiamo il Burro di Karitè e continuiamo a scaldare leggermente, non fate sciogliere totalmente il burro così sarete sicure di non aver superato i 70°, temperatura limite per il Burro di Karitè.

Mescoliamo sempre per bene tutti gli ingredienti, il composto si presenterà prima molto liquido ma con il passare delle ore tenderà a solidificarsi.
Avendo usato così poca cera non avrà proprio una consistenza troppo solida tipica della pasta all’ossido di zinco, ma se la preferite più consistente aggiungete 1 gr di cera e 2 gr di burro di Karitè sottraendoli dagli olii.

Piccolo Trucco: per evitare di impazzire con la dispersione dell’ossido di zinco potete prima passare la quantità che vi occorre nel mortaio così da polverizzarlo e renderlo più facilmente disperdibile negli olii.
Come avete visto il procedimento è molto facile e veloce ma il risultato è un prodotto ottimo e multi-uso a casa Janas non può mai mancare ;-)
Speriamo che questa ricettina vi sia piaciuta e che possa tornarvi utile, come sempre aspettiamo i vostri commenti.
Con Amore
Janas