Buongiorno a tutti,
Per la rubrica “Il Libro delle Erbe e dei Rimedi” oggi vi parliamo meglio della Aritha o Reetha
Provenienza e storia:
In nome botanico dell’Aritha è Sapindus trifoliatus chiamata anche in altri tantissimi modi come Baby Soapnuts, Reetha, Soapberry, Noce Saponina ecc.. Fa parte della famiglia delle Sapidacee e la sua origine arriva dell’India del Sud e cresce sopra il grande albero del sapone che può arrivare ad altezze di circa 25 mt a seconda della specie. I suoi frutti appena raccolti sono di colore rosso e leggermente più piccoli rispetto alla varietà (Sapindus Mukorossi) che cresce nell’India del Nord vicino alle vette dell’Himalaya che invece risultano essere più grandi e di colore dorato.
Il frutto di questa pianta è ricchissimo di saponine cioè un tensioattivo naturale che viene rilasciato più o meno intensamente in base alla temperatura dell’acqua con cui viene in contatto.
Nonostante questa pianta cresca spontaneamente e senza tanti problemi in alcune zone dell’India e anche del Nepal, la grande richiesta ha portato alcuni coltivatori ad utilizzare prodotti chimici per poter piantare questi alberi anche in altre zone meno predisposte alla sua crescita, quindi è da sfatare il mito che tutte le Noci Saponine siano naturalmente Biologiche.
Proprietà:
L’Aritha ha proprietà antifungine, antibatteriche, antimicotiche, antiforfora e ovviamente detergenti. Viene usata da molti secoli in India per tantissimi utilizzi sia curativi per problemi di eczemi, psoriasi e altre patologie della pelle, sia per utilizzi cosmetici ma anche domestici. E’ considerata il detergente ipoallaergenico per eccellenza.
A differenza di molte altre polveri ayurvediche l’Aritha non ha un odore forte o persistente che non si trasferirà sui capelli o sulla pelle.
Utilizzi:
La Noce del Sapone si presta a molteplici utilizzi tra i quali:
Per i Capelli:
Eccellente rivitalizzante per i capelli utilizzato come impacco
Shampoo naturale per tutti i tipi di capelli con particolare efficacia per quelli grassi che soffrono di forfora
Per le sue proprietà insetticide può essere utilizzata insieme al Neem per eliminare i pidocchi
Previene e contrasta la caduta dei capelli
Per la Pelle:
Detergente delicato ideale per soggetti allergici a componenti chimici
Detergente ideale per soggetti predisposti a dermatiti e psoriasi
Può essere utilizzata insieme alle argille per creare delle maschere che puliscono i pori ma allo stesso tempo restino delicate
Può essere aggiunta al vostro Scrub per un azione detergente oltre che esfoliante
L’utilizzo costante riduce la possibilità che si presentino problemi della pelle
Usi Domestici:
Lavaggio delicato di seta e lana
Detergente per lavaggio in lavatrice
Detergente per lavastoviglie
Disinfettante naturale per frutta e verdura
Allontana naturalmente alcuni parassiti delle piante
Pulisce e lucida i gioielli in oro e argento
Per gli utilizzi domestici a parte quest’ultimo sono più indicati i gusci di Noce del Sapone perché la polvere risulta un po’ più difficile da utilizzare.
L’Aritha è il detergente più Ecologico, dermocompatibile e Biodegradabile che possiamo trovare in commercio ;-)
Avvertenze:
L’Aritha assorbe facilmente l'umidità, sia nella sua forma originaria che in polvere, anche se i gusci sono molto più delicati, diventano scuri ed appiccicosi in un breve tempo, se lasciati all’aria aperta, infatti l’ideale sarebbe conservarli in contenitori ermetici o sacchetti sigillati. Tuttavia, anche se appiccicose, non significa che non possano essere utilizzate. Infatti funzioneranno alla perfezione per lavare e pulire. Nello stesso modo anche la polvere che risulta leggermente compattata può essere sempre utilizzata perché mantiene tutte le sue proprietà detergenti.
Speriamo che alcuni degli utilizzi più particolari di questo frutto vi abbiano incuriosite e che questo post vi sia piaciuto, come sempre aspettiamo i vostri consigli e commenti.
con Amore
Janas
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate ad uno scopo divulgativo e non sono sostitutive di una consulenza, diagnosi o trattamento presso un medico Tradizionale o Ayurvedico.
http://www.soapnuts.in/How_to_use_soapnuts.html